Il Centro Studi Storici Castellaranesi è un’associazione di promozione sociale nata nel 2006 a Castellarano, in provincia di Reggio Emilia. Si occupa della valorizzazione del territorio e della storia Castellaranese.

Il Centro Studi Storici Castellaranesi nasce nel febbraio 2006 per volontà di un gruppo di persone innamorate di Castellarano. Si propone di divenire un punto di riferimento per quanti, castellaranesi e non, desiderino non solo conoscere ma anche recuperare e valorizzare il nostro patrimonio culturale altrimenti destinato a disperdersi.

C’è chi ha ben impressa nella memoria l’immagine del vecchio mulino di Castellarano o dell’antica parrocchiale di Roteglia, chi i suoni di festa nel sagrato di San Valentino o i latrati nelle battute di caccia a Rontano, chi la luce abbacinante delle stoppie della Gambarata: nulla a che vedere con l’atmosfera discreta di Villa Severi di Cadiroggio. Anche Tressano, ultima nata, ha il suo canale che da secoli e secoli scivola defilato e dove i fanciulli più intraprendenti, scalzi, ripetevano i gesti di una pesca primordiale.

È piacevole per chi è nato nel Comune di Castellarano abbandonarsi al ricordo che scivola, blandamente, nella nostalgia.

Ma non basta.

Il tempo preme, si converte quasi in ansia: c’è la voglia di recuperare, di salvaguardare quanto ci riguarda, a cominciare dagli scritti polverosi che da secoli attendono, in qualche scaffale, una mano curiosa. Per la prima volta vedo quella maestà, motivo di devozione mariana per mia nonna, che vigila sulla via che percorro quotidianamente: più in là un manufatto che trasuda la fatica di generazioni. Li voglio di nuovo vivi, e mi adopero per rivivere la fenomenologia della piccola grande storia di una Comunità.

Ma non basta.

Noi stiamo vivendo una nuova primavera sociale, anche se antica, intrisa di dubbi ed insicurezze. Se non vogliamo ricadere in vecchi errori, dobbiamo recuperare la ricchezza morale delle nostre radici, presentarci senza paura al confronto culturale, come si diceva una volta “col vestito di festa”.

Il Centro Studi Storici Castellaranesi affida a una sincera appassionata come Elisa Ondolfi l’onere e l’onore di iniziare una serie di pubblicazioni che, si auspica, non finisca mai: “QUADERNI – storia e memorie del territorio castellaranese”.

Dal 2006 ad oggi numerose pubblicazioni si sono susseguite, ognuna una testimonianza di affetto e motore di auspicato recupero di quello che è il nostro “patrimonio genetico ambientale”, ma anche stimolo per chi viene da lontano, di conoscere ed integrarsi in una realtà che li ha accolti.

Corrado Debbi